Smart Energy Solutions

Soluzioni integrate di efficientamento, realizzazione e gestione integrata degli impianti

Scopo e missione dell’area di business è quello operare nel settore dei “servizi energetici integrati”, offrendo soluzioni e servizi di efficientamento energetico a 360°, inclusa la loro gestione operativa, integrando, valorizzando ed allargando gli obiettivi delle altre componenti del gruppo NOKA.

La società nasce sulla base di esperienze consolidate nel settore negli ultimi 10 anni e dalla acquisizione di know-how e tecnologia della società USA Fisheye-X LLC che ha sviluppato negli anni soluzioni per la pubblica illuminazione, smart cities, sistemi di efficientamento per complessi industriali, soluzioni smart monitoring, impianti di trigenerazione, efficientamento impianti idrici ed aeraulici, soluzioni innovative per l’utilizzo delle FER (impianti fotovoltaici ad accumulo e con microinverter, soluzioni solare termico, sistemi a pompa di calore e impianti radianti), soluzioni di Building Management, telecontrollo e automazione.

La società ha inoltre l’esperienza e capacità di offrire soluzioni per la sicurezza, anti incendio, e di monitoraggio ambientale andando quindi incontro all’esigenza del mercato di avere sempre più di frequente soluzioni uniche ed integrate.

Sebbene una delle componenti principali e prioritarie degli interventi di efficientamento energetico sia legato alla componente elettrica, una quota significativa di efficienza (e il conseguente risparmio economico) è ottenibile tramite interventi sulle componenti termiche degli impianti stessi, sull’integrazione delle varie componenti negli impianti esistenti e sulla loro conduzione “pro-attiva”, sfruttando al massimo soluzioni di Building management. Efficientamento energetico non vuol dire infatti solo “implementazione” di soluzioni, ma anche e soprattutto una diversa gestione efficiente ed efficace degli impianti.

Noka Group ha quindi la missione di sviluppare progetti basati su modelli ESasS (Energy Saving as a Service) fornendo cioè soluzioni chiavi in mano, dall’audit energetico alla realizzazione degli impianti alla loro conduzione operativa di secondo livello con sistemi BMS di propria concezione e da una sua propria centrale operativa. Questo approccio è l’unico in grado oggi di garantire il risultato di risparmio atteso, vista anche la complessità tecnologica ed il livello di integrazione richiesto dalle nuove tecnologie e delle soluzioni proposte. Yellowbee si propone quindi come partner strategico non solo ai clienti finali, ma anche e soprattutto a società di Facility Management, società ESCo, ed aziende fornitrici di energia. Il suo mercato di riferimento va dalle soluzioni per il settore residenziale, al settore small/medium business a quello industriale e su tutto il mercato sia nazionale che internazionale.