Nanotech

Applicazioni di nanotecnologie

Questa area è sviluppata congiuntamente a Swissnanotech ed è dedicata allo sviluppo di nanotecnologie applicate al mondo dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale e alla qualità degli ambienti in cui viviamo.

Attualmente si sviluppa su tre prodotti/applicazioni che riguardano:

1. Sviluppo di sistemi per il trattamento e la purificazione dell'aria e dell'acqua che utilizzano materiali fotocatalitici per purificare ed abbattere le sostanze organiche in aria (virus, batteri e VOCs in genere).

2. Lampade fotocatalitiche (Air Clean LED Lighting - ACLL); si tratta di un’innovazione nell’ambito dell’efficienza energetica e della sanificazione. Il sistema è composto da illuminazione LED con applicazioni fotocatalitiche che rimangono sempre attive (a luce accesa) e capaci già nei primi 90 minuti di utilizzo di eliminare oltre il 90% di virus, batteri ed altre sostanze organiche presenti nell’ambiente. La semplice accensione delle lampade presenti in un ambiente attiva il processo di fotocatalisi, permettendo alle molecole di triossido di tungsteno (WO3) -opportunamente miscelate con Platino ed altre sostanze che permettono l’applicazione e l’adesione sulla superficie della lampada- di sfruttare la propria caratteristica fotocatalitica generando dei ROS (Reactive Oxygen Species), elementi in grado di trasformare le sostanze organiche dannose in molecole inorganiche innocue (H2O e CO2).

3. Sistemi di schermatura solare (Nano coat glass IR). È una soluzione che, con uno speciale fluido nanotecnologico a base metallica (penta ossido di antimonio), comprendente un agente schermante ai raggi UV ed un agente schermante ai raggi IR, viene applicata sulle superfici vetrate per ridurre il calore ed i raggi UV provenienti attraverso il vetro.I risparmi sui consumi per il condizionamento (estate) e per il riscaldamento (inverno) permettono di ottenere ottimi risultati non solo economico finanziari (pay-back 2/3 anni) ma anche di comfort dell’ambiente.

Per tutte le applicazioni il mercato di riferimento (in copertura esclusiva) è quello Europeo.